Loading

PRE-PRODUZIONE

Troviamo assieme l’equilibrio indispensabile

 

Una composizione musicale idonea è frutto di un delicato equilibrio.
Molte sono le componenti che devono coincidere ed è sufficiente che anche solo una di queste non sia funzionale per compromettere il lavoro compositivo.
I principali punti cardine si identificano in:

 

  • – architettura musicale
  • – sviluppo armonico
  • – tessitura
  • – sviluppo melodico
  • – testo
  • – variabili creative

 

In virtù di queste componenti si può procedere all’Arrangiamento ( o Orchestrazione ) che, tenendo conto dell’atmosfera della composizione, della sua Anima e del tempo in cui vive, darà alla canzone un “abito” con cui presentarsi.

Queste sono poche parole che provano a spiegare un percorso lavorativo che parte da una scintilla iniziale chiamata ispirazione ma, ne siamo tutti consapevoli, certi processi del pensiero legati all’emozione, al proprio grado di sensibilità, al bisogno di comunicare, non possono venire descritte verbalmente.

La Musica, come qualsiasi altra disciplina artistica, va vissuta; solo vivendola ci si può impossessare di alcuni aspetti del mestiere facendoli propri.

Oltre la soglia del momento ispiratore vi è il lavoro ed è un lavoro serio, delicato, che richiede preparazione, studio, ricerca, sensibilità, esperienza, dedizione, confronto, dialoghi, errori commessi per capirli e poi evitarli; è come la Vita.

Cerchi un produttore che possa assisterti durante la fase di pre-produzione/produzione ?  scrivici a info@quadrimusiclab.com