Loading

Promozione Discografica

La rampa di lancio di ogni talento

 

Una buona promozione discografica è l’elemento principale di un pacchetto di strategie mirate al successo dell’artista, attraverso l’ascolto e la valutazione, facilmente fruibile da parte del pubblico, in pratica una sensibilizzazione programmata nei dettagli, nei confronti del progetto discografico e della figura musicale proposta.

Partendo dal presupposto conclamato che senza di questo strumento, che oltre tutto va affiancato da altre iniziative, nessun musicista riuscirà mai a raggiungere quella fetta di pubblico che ambisce, o la sua totalità, possiamo quindi affermare con certezza che il successo non è mai un evento casuale, né dovuto alla fortuna, ma una dura conquista costruita giorno dopo giorno dal musicista e dallo staff che lavora per la sua affermazione.

Originalità, intraprendenza, e intelligenti strategie sono il cuore di un’eccellente promozione discografica, che trasformerà la musica prodotta da band, musicisti e cantanti in un prodotto di spessore in grado di generare risultati sia di immagine che economici.

 

I canali da percorrere

La spinta massima oggi viene ottenuta anche grazie alle risorse multimediali in rete, dove le campagne discografiche possono avvalersi di grande visibilità attraverso la pubblicazione di video, articoli, foto e piccoli assaggi della musica prodotta in forma gratuita, per divulgare la validità di un album o di un qualunque prodotto musicale, questo per stuzzicare, invogliare il pubblico ad approfondire la conoscenza con un determinato gruppo o artista, arrivando efficacemente in ogni possibile contesto atto a pubblicizzare il medesimo.

 

Le “Campagne”

Le campagne discografiche ovviamente devono essere organizzate con tempismo, basandosi sulla produzione musicale in uscita, sui nuovi eventi e le attività che vanno rese pubbliche con la maggior visibilità possibile, la promozione discografica si muove parallelamente ai comunicati stampa e alle strategie di marketing; un lavoro stratificato che attinge ad esperienza e costanza.

 

Gli step della promozione discografica

Dedicare alla promozione tutto il tempo possibile è d’obbligo, l’artista deve essere supportato con continuità. Scegliere un nome d’arte se si tratta di un emergente, o di una band emergente, nome dotato di una unicità il più elevata possibile; questo sarà utile anche per essere facilmente indicizzati sui motori di ricerca più importanti, e il web è fondamentale per un progetto musicale da diffondere, una vetrina imperdibile, oltretutto perlopiù gratuita.

Uniformare tutti i mezzi per la Campagna: cover per i cd, magliette, sito web, social network, release di anteprime, interviste, pubblicità sui social, in Radio, su Riviste, su Portali Musicali, e bilanciare il rapporto pubblicità-pubblico; organizzare mini concerti di presentazione, per testare quanto la musica prodotta sia d’impatto. Il tutto cucito addosso all’artista, creato in base alle sue esigenze, al suo budget, e alle sue richieste, nonché alle sue aspirazioni.

QUADRI MUSICLAB la nuova realtà della promozione musicale

Il supporto fornito dal QUADRI MUSICLAB si ispira a tutti i punti citati sopra, con un’organizzazione di alta qualità creata da professionisti e una fitta rete di partnershipper il lavoro di promozione.

 

Vuoi promuovere la tua musica ?  Chiedi un’analisi e preventivo a info@quadrimusiclab.com