Loading

Ufficio Stampa Musicale

La fondamentale comunicazione con i media

 

Parlando di “Ufficio Stampa” e della relativa importanza di questo metodo di diffusione e promozione musicale, e non solo, non si può fare a meno di citare il padre, il creatore di questo mezzo, molto più datato di quel che si crede, e cioè: Edwards Bernays, uno dei pubblicitari americani più geniali ed influenti del secolo scorso; già dal 1920 dal suo “Ufficio di Relazioni Pubbliche” a New York ideava campagne di promozione per i “Grandi dell’epoca, lanciando cosi l’evidente importanza della comunicazione di massa. In pratica uno dei primi “spin doctor” della storia, ovvero esperto in comunicazione.

Il concetto di “comunicazione” è fondamentale in un’attività artistica, come in molte altre, Bernays lo aveva intuito, da qui nasce l’importanza dell’Ufficio Stampa, organo al quale ogni artista o aspirante artista dovrebbe affidarsi. Attraverso questo strumento che mixa la comunicazione alla moderna scienza del marketing è possibile, in modo rapido ed efficace, informare e raggiungere più facilmente i vari canali mediatici.

 

Ufficio Stampa: metodologie e vantaggi

Le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione hanno permesso alle vecchie strategie di evolversi e potenziare la loro efficacia; oggi, lavorando nel mondo della musica è d’obbligo avere un “Ufficio Stampa” che segue l’attività artistica e ne amplifica i passi; i vantaggi sono assicurati e fare a meno di questo supporto è senza dubbio un grave errore.

Le azioni mirate e fondamentali di un buon “Ufficio Stampa” sono una sequenza studiata e collaudata che mira a raggiungere ogni possibile canale di comunicazione, tra le quali troviamo: scrivere un buon comunicato, organizzare una o più conferenze stampa, confezionare una rassegna stampa con una panoramica degli eventi dell’artista, la sua storia e il suo percorso artistico, o un press-kit in grado di integrare in maniera sintetica ma d’impatto la descrizione di eventi, attività, concerti e tutto quello che ruota intorno al musicista.

In breve l’Ufficio Stampa si occuperà in modo costante di mantenere quotidianamente la comunicazione istituzionale con i più importanti organi di comunicazione nazionali e/o esteri, mixando le qualità fondamentali in una attività promozionale di alto profilo, e cioè diplomazia, creatività e tempismo.

Un incessante lavoro di cesello, che tesse intorno all’artista un know-how specifico, creato su misura per entrare nell’opulento sistema dei media, e farsi conoscere, e soprattutto tenendo informati gli utenti su ogni dettaglio della vita artistica del personaggio giorno dopo giorno.

 

Tutti gli step della comunicazione e della diffusione

Fondamentale e primario è il testo del comunicato stampa, sempre corredato di foto, da inviare a una mailing list di giornalisti, seguito da un giro di chiamate telefoniche ai giornali, un recall di verifica se il comunicato è stato preso in carico, se segnaleranno la notizia, dare la disponibilità per eventuali interviste. Informarsi se l’evento pubblicizzato ha avuto successo presso i media, l’organizzazione successiva ai concerti o agli spettacoli di conferenze, gestire gli inviti, le relazioni con i vari personaggi del mondo musicale: produttori, musicisti, ecc. ecc.

Inoltre l’Ufficio Stampa gestirà per l’artista campagne di comunicazione a 360° con copertura stampa, televisione e radio per ogni nuovo progetto musicale con diffusione in contemporanea sui vari social network, come Facebook, Google+, Twitter, Youtube, Vimeo, Flickr, SoundCloud, Reverbnation, ecc. ecc. tutte le azioni sono sempre integrate con il sito ufficiale dell’artista che diviene il ponte tra i vari canali. Come obbiettivo finale ovviamente c’è il contatto con la stampa nazionale, dal piccolo giornale locale, alle importanti testate cittadine, e su tutti i webzine online più in vista, oltre alla creazione di una vera e propria rete stabile che farà da amplificatore per l’artista promosso.

Quadri MusicLab

L’Ufficio Stampa: il ponte per il successo

Alla luce di tutti questi importanti passaggi mirati a tessere sotto i piedi del personaggio una rete fittissima di appoggio che gli permetterà di raggiungere ogni singolo e potenziale fan, è da sottolineare la grande importanza di rivolgersi a un “Ufficio Stampa”, mettendo nelle mani di esperti della comunicazione la propria carriera, essi faranno conoscere la musica attraverso ogni canale esistente; soprattutto sul web, dove è possibile raggiungere migliaia di utenti con un click.

A tal proposito il QUADRI MUSICLAB si avvale della professionalità di Elena Lucerna (Ufficio Stampa anche per THISPLAY MUSIC) che ha curato le campagne stampa di :

  • Leiner Riflessi (X Factor 8, attuale cantante dei Dear Jack)
  • Emma Morton (X Factor 8)
  • Matteo Buzzanca (autore Sugar Music) – progetto Teodorf
  • Willie Peyote
  • Dj Matrix
  • Roberta Di Lorenzo
  • Sonohra
  • Domingo
  • Zeth Castle